Teatro negli ATER
Teatro negli ATER vede la co-realizzazione di un classico del teatro (o dellaletteratura) nelle corti interne degli ATER, strutture di edilizia popolare di Roma edella Regione Lazio. Il progetto nasce nel periodo di lockdown del 2020, a teatrichiusi, e insiste sulla natura collettiva e conviviale del processo produttivo. Abitanti dell’ATER e artisti lavorano fianco e fianco nella realizzazione dell’opera finale, attivando anche percorsi di formazione professionale ai ruoli tecnici dello spettacolo dal vivo, con workshop e attività laboratoriali tenute dagli artisti per gli abitanti dell’ATER più curiosi o stimolati dall’iniziativa. Un progetto realizzato in collaborazione con ATER.
Romeo e Giulietta negli Ater: un amore popolare
anteprima ATER Quarticciolo e Primavalle - dicembre 2020
debutto e repliche Centocelle, Vigne Nove, Torrevecchia - maggio 2021
ideazione Fabio Morgan regia e adattamento Leonardo Buttaroni
con Tiziano Caputo, Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Chiara David,
Alessandro Di Somma, Ermenegildo Marciante, Diego Migeni,
Emiliano Morana, Riccardo Viola
scene e costumi Alessandra Muschella
disegno luci Martin Emanuel Palma
prodotto da Progetto Goldstein
sviluppato all’interno de La Città Ideale
Teatro negli ATER vede la co-realizzazione di un classico del teatro (o dellaletteratura) nelle corti interne degli ATER, strutture di edilizia popolare della RegioneLazio. Il progetto nasce nel periodo di lockdown del 2020, a teatri chiusi, e insiste sulla natura collettiva (e conviviale) del processo produttivo. Abitanti dell’ATER e artisti lavorano fianco e fianco nella realizzazione dell’opera finale, attivando anche percorsi di formazione professionale ai ruoli tecnici dello spettacolo dal vivo, con workshop e attività laboratoriali tenute dagli artisti per gli abitanti dell’ATER piùcuriosi o stimolati dall’iniziativa. Il progetto nasce dalla riflessione sulla qualità della relazione umana negli spazi di edilizia popolare, ponendosi come obiettivo la creazione di un evento che sia esperienza condivisa e momento di connessione “tra i diversi balconi”.
Un giorno tutto
questo niente sarà tuo
una produzione di Progetto Goldstein
con il supporto del Ministero della Cultura
ideazione, direzione artistica, adattamento Fabio Morgan
regia Ariele Vincenti
con Lorenzo De Mico, Alessandro Di Somma, Ilaria Lenci, Diego Migeni, Daniele Miglio, Sarah Nicolucci, Francesca Pausilli, Riccardo Viola
assistente alla regia Cecilia Casini
un progetto realizzato in dialogo con le persone abitanti delle strutture ATER di Torrevecchia
“Accattone agli ATER” è un progetto che parte da “Accattone” di Pier Paolo Pasolini per creare uno spettacolo teatrale inedito, frutto delle storie raccolte in due mesi di interviste agli abitanti delle case popolari di Torrevecchia realizzate dall’ideatore del progetto e drammaturgo, Fabio Morgan, e dal regista, Ariele Vincenti. I cortili delle case popolari di via Cristoforo Numai diventano un teatro a cielo aperto: i palazzi, i graffiti, i muretti e i giochi per bambini sono la scenografia naturale dove si muovono personaggi che fanno i conti con le loro sconfitte e con la possibilità di modificare il proprio destino.
Gli attori interpretano una storia di fantasia ispirata a personaggi realmente esistenti, usando il loro linguaggio, portando alla luce le loro problematiche e tutti gli intrecci e le sfaccettature che sono emerse dall’osservare l’ecosistema delle case popolari di Torrevecchia. In scena il conflitto generazionale, raccontato in maniera corale da un cast di attori che vede Diego Migeni nel ruolo del padre, Marcello, un moderno “Accattone” e Riccardo Viola, Cesare, il figlio che cerca un’occasione di riscatto; Sarah Nicolucci nel ruolo della madre, Alessandro di Somma, nel ruolo di Cipolla, l’uomo che prende il posto di Marcello durante la sua permanenza in galera, e ancora Lorenzo De Mico nel ruolo di Puntina, il miglior amico di Cesare, Ilaria Lenci nel ruolo di Laura, la fidanza di Puntina, Francesca Pausilli nel ruolo di Francesca, la miglior amica della madre e Daniele Miglio nel ruolo di Gargamella, il tuttofare di quartiere.