LA NAZIONE CHE NON C’È

Sabato 9 luglio, ore 19:00

Fortezza Est, via Francesco Laparelli 62

Un progetto a cura della Compagnia Controcanto Collettivo 

in collaborazione con LAPE

 

una produzione di Progetto Goldstein
sviluppata all’interno de La Città Ideale 2022

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

SLIDE NAZIONE.png

Un’occasione per indagare i concetti di cultura e natura, per costruire insieme un percorso aperto e cercare possibili risposte alle domande: cos’è la nazione? È obbligatorio appartenervi? Possiamo costruire una nostra personale identità nazionale? Cosa abbiamo sicuramente in comune con un nostro connazionale? Esiste sempre e per forza qualcosa di “comune”? Che rapporto c’è tra identità personale e identità nazionale?

CONTROCANTO COLLETTIVO

Nasce nel 2011 come naturale proseguimento di un laboratorio avviato dalla regista Clara Sancricca. Compagnia di ricerca teatrale, che produce drammaturgie originali con cui indaga paradossi e punti di crisi del nostro contemporaneo. La compagnia ha all’attivo due produzioni in tournée nazionale (Sempre Domenica – premio InBox 2017 e Dominio Pubblico 2018 – e Sette Volte Sette – vincitore Teatri del Sacro 2019, premio ANCT 2019) e una produzione in debutto nel 2022 (Salto di Specie).  Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca.

 

LAPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche

Associazione culturale di antropologia applicata, si occupa di ricerca e ascolto sui territori, nuove forme del rito, etnografia urbana, laboratori e altre iniziative di divulgazione del sapere antropologico