LA NAZIONE CHE NON C’È
Sabato 9 luglio, ore 19:00
Fortezza Est, via Francesco Laparelli 62
Un progetto a cura della Compagnia Controcanto Collettivo
in collaborazione con LAPE
una produzione di Progetto Goldstein
sviluppata all’interno de La Città Ideale 2022
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Un’occasione per indagare i concetti di cultura e natura, per costruire insieme un percorso aperto e cercare possibili risposte alle domande: cos’è la nazione? È obbligatorio appartenervi? Possiamo costruire una nostra personale identità nazionale? Cosa abbiamo sicuramente in comune con un nostro connazionale? Esiste sempre e per forza qualcosa di “comune”? Che rapporto c’è tra identità personale e identità nazionale?
CONTROCANTO COLLETTIVO
Nasce nel 2011 come naturale proseguimento di un laboratorio avviato dalla regista Clara Sancricca. Compagnia di ricerca teatrale, che produce drammaturgie originali con cui indaga paradossi e punti di crisi del nostro contemporaneo. La compagnia ha all’attivo due produzioni in tournée nazionale (Sempre Domenica – premio InBox 2017 e Dominio Pubblico 2018 – e Sette Volte Sette – vincitore Teatri del Sacro 2019, premio ANCT 2019) e una produzione in debutto nel 2022 (Salto di Specie). Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca.
LAPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche
Associazione culturale di antropologia applicata, si occupa di ricerca e ascolto sui territori, nuove forme del rito, etnografia urbana, laboratori e altre iniziative di divulgazione del sapere antropologico