Dialoghi Sinfonici

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato

impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori?

A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di

concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, che

unisce il pubblico all’orchestra.

Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche

e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena

sinfonica degli ultimi 250 anni!

Il progetto prevede la realizzazione di 3 concerti sinfonici realizzati dagli orchestrali dell’Europa InCanto Orchestra, diretti dal M  Germano Neri all’interno di tre diversi mercati rionali. La formula innovativa sta, non solo nella scelta del luogo, ma anche nel “dialogo” tra il Direttore d’orchestra, l’ensemble ed il pubblico. Si tratta di concerti alla portata di spettatori eterogenei poiché ad ogni esecuzione il Direttore d’orchestra spiegherà al pubblico, con un linguaggio in grado di non lasciare nessuno indietro nella comprensione dei concetti esposti, i collegamenti tra i brani proposti, la natura melodica e armonica delle partiture e tante altre curiosità. L’apprendimento verrà inoltre supportato da una vera e propria partecipazione del pubblico attraverso “esperimenti” di coralità  ritmica e vocale, che renderanno immediata l’acquisizione di informazioni nuove che si pensa essere riservate solamente a coloro che possiedono già nozioni musicali. Scopo dei Dialoghi sinfonici abbattere la quarta parete e rendere inclusiva la fruizione della musica, in tutte le sue manifestazioni.

 

Dialoghi Sinfonici è quindi un progetto alla scoperta delle curiosità  musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni! Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui - come è stato scientificamente dimostrato – il

nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.

 

L’acquisizione di queste e di molte altre informazioni renderà  innovativa l’esperienza d’ascolto, poiché verranno forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi che daranno nuova linfa alla fruizione del concerto. Inoltre, ciascun programma di concerto è un mondo inesplorato di storie, curiosità e aneddoti che vengono descritti al pubblico con un metodo comunicativo efficace ed originale arricchito da esempi estemporanei forniti dall’orchestra.

 

La meraviglia che ne scaturisce deriva dall’acquisizione di una nuova consapevolezza che dà  all’esperimento di ascolto un valore differente che non si esaurisce al termine dell’esibizione ma permane dando nuova linfa al desiderio di ripetere l’esperienza. Dialoghi sinfonici, nelle sue 3 repliche sarà una manifestazione:


- accessibile a tutti, previa prenotazione, e nel rispetto di tutte le normative anticovid;

- gratuita;

- non invasiva ma integrata nel paesaggio urbano;


Queste le date, clicca sul link per prenotare:

23 e 24 giugno - Mercato Insieme, v.le della Primavera, Municipio V
25 giugno - mercato Primavalle II,  via Pasquale II, Municipio XIV
26 giugno - mercato Serpentara II, via Virgilio Talli, Municipio III

oppure scrivici a info@lacittaideale.eu